Rispetto per chi lavora 

In questi due giorni ho letto post e commenti che mi fanno capire quanto gli istruttori cinofili siano odiati da alcune persone inserite nel mondo della cinofilia .Mi chiedo perché ancora adesso veniamo ignorati da enti , associazioni per la difesa animali , canili ecc …. (non tutti) eppure cerchiamo sempre di farli ragionare , capire che cos’è e com’è il modo giusto per rispettare e amare il cane .

Se io vado da un medico perché non sto bene , ascolto non critico , non l’offendo e non sto lì a prenderlo in giro perché fà il saputello , lui ha studiato molto per fare quel lavoro e così anche un’istruttore cinofilo .

Altra cosa invece per quel dottore o istruttore che fà danni , ma siamo così tanti che si può cambiare . Mica per forza sono tutti bravi !

Ma di certo tutti sanno teoricamente come va gestito e aiutato un cane “la pratica altra cosa ” .

Penso che è ora che questi scontri tra diverse tipologie di lavoro si diano una regolata , che l’istruttore non metta locandine in giro scrivendo un papiro di cose che fà , quando non potrebbe non essendo ne un veterinario ne ha una struttura adeguata per farne altre (per legge) e che i volontari , animalisti ecc non si permettano di dare consigli che hanno solo letto su internet o pensando di avere così tanta esperienza solo perché amano animali da anni .

Quindi voi profani che cercate aiuto sentitene diversi prima di dire : ah quello è bravissimo ! 

È davvero ora di finirla e a ognuno il suo proprio lavoro !
Buona giornata a tutti

Autore: dogtrainerlorenzo

Da una passione è nato un lavoro , da più di vent'anni sono nel mondo della cinofila sia come istruttore cinofilo che come handler . Metodo usato : Body language , nessuna coercizione ma massimo rispetto per il cane

Lascia un commento